- Durata: 40 ore (minimo) - 120 ore (massimo)
- Frequenza: mensile
- Sede: c/o cliente
Il Counseling aziendale è un intervento esperienziale “globale” che si svolge presso la sede istituzionale dell’organizzazione o della azienda cliente. Si tratta di un intervento il cui focus è centrato sulle problematiche percepite nell’ambiente lavorativo dove vi sono persone (non solo “impiegati”) che ricoprono determinati ruoli, responsabilità e compiti connessi. Lo scopo generale è riscrivere l’organizzazione nei suoi rapporti umani, partendo dalle problematiche interne e apportando dei miglioramenti visibili e concreti sul vivere quotidiano il posto di lavoro.
A chi si rivolge?
- Enti no-profit, Onlus, Fondazioni
- Cooperative di tipo A e di tipo B di medio-grandi dimensioni
- Aziende di media dimensione (> 50 dipendenti)
- Aziende di grande dimensione (> 100 dipendenti)
Esempi di aree di intervento
- Miglioramento della comunicazione tra lavoratori, settori e team di lavoro (team building)
- Gestione del conflitto e problematicità
- Sviluppo di leadership efficace rispettosa delle persone
- Prevenzione di episodi da esaurimento lavorativo
- Sviluppo e formazione competenze traversali per lavorare meglio (soft skills)
Quali possono essere i risultati attesi?
- Un team di lavoro più motivato e produttivo
- Lo sviluppare e/o l'incremento di strategie di problem solving
- La creazione di nuove abitudini e metodi di lavoro sostenibili (best practise)
- Il miglioramento della collaborazione e il chiarimento dei processi aziendali
- Lo sviluppo di obiettivi condivisi e misurabili nel breve e medio termine