-
Durata:
- da 5 a 10 incontri/anno di 120 minuti - dalle 10 alle 20 ore - Frequenza: bisettimanale/mensile
- Sedi: centri congressi, sale comunali, aule, parrocchie, sedi di associazioni, domicilio privato
Il Gruppo di Aiuto è un’esperienza di Counseling che si svolge con più partecipanti (dalle 5 alle 20 persone). All’interno del gruppo, il counselor agisce come attività di supporto, coordinamento e facilitazione tra i partecipanti. Lo scopo di questo intervento è la promozione della qualità della vita attraverso incontri periodici con persone accomunate dallo stesso problema o difficoltà da affrontare. Le sessioni di Counseling di Gruppo sono molto efficaci per sviluppare la consapevolezza su un problema comune, per informare, per condividere competenze e trovare soluzioni compartecipate. Il Gruppo promuove l’empowerment di tutti i partecipanti per tenere testa alle difficoltà per gestire, ridurre o, più semplicemente, adattarsi alle situazioni difficili.
A chi si rivolge?
L’intervento di gruppo è rivolto ad Adulti e Giovani Adulti, di età compresa tra i 30 e i 50 anni. E’ applicabile anche ai contesti formativi e scolastici, così come a gruppi di Anziani (60-80 anni).
Non è rivolto agli adolescenti.
Normalmente i Gruppi possono svolgersi nell’ambito di comunità già formalizzate come Parrocchie, Enti, Associazioni, Centri di Assistenza, come possono benissimo essere informali, cioè creati da cittadini indipendenti che sentono il bisogno di affrontare una problematica comune con il supporto di un professionista che faccia da supervisore e facilitatore nelle relazioni.
Per particolari tematiche è previsto il supporto di uno specialista sanitario, tipicamente uno psicologo clinico o uno psicoterapeuta.
Esempi di problemi o difficoltà affrontabili con questo percorso
- Disturbi di figli adolescenti
- Sfide della genitorialità
- La perdita del lavoro
- Figli che escono di casa
- Incidenti invalidanti
- Malattie croniche
- Lutti e perdite di persone care
- Invecchiamento
Quali possono essere i risultati attesi?
- Awareness
- Riduzione dello stato di stress rispetto alla problematica
- Condivisione delle difficoltà e ricerca di soluzioni condivise dal Gruppo
- Creazione di una rete sociale di supporto tra i membri (informazioni)
- Empowerment dell'individuo e del Gruppo
- Creazione di nuova socialità ed attività sulle tematiche affrontate