Chi sono

La mia storia

Ciao, mi chiamo Daniele e ti dò il benvenuto sul mio sito! Sono un consulente esperto, specializzato in relazione di aiuto. E questa, è la mia Storia...

Gestalt Counselor professionista diplomato con pluriennale esperienza in consulenza alla persona. Facilitatore esperto RDA (relazione d’aiuto). Professional Member IAC e socio REICO.

Mi occupo di aiutare le persone in difficoltà ad andare oltre e a guardare i loro problemi da altre prospettive, allo scopo di aiutarle a risolverli e a ritrovare la pace con loro stesse. La mia esperienza lavorativa come consulente sociale dura da ormai quindici anni. Ho studiato in Italia e all’estero Sociologia, Sviluppo Economico e Sociale, Metodi di ricerca sociale e Counseling  Professionale. Sono da sempre uno studioso di discipline umanistiche e sociali e uno sperimentatore eclettico delle materie che consentono lo sviluppo psicocorporeo umano finalizzato all’orientamento personale. Aiutare gli altri ad affrontare i problemi e i momenti di difficoltà agevolandoli nel percorso verso un Cambiamento è alla base del mio impegno quotidiano e la mia grande passione! 

54e4803b-80a2-4d81-8481-1a07e8bf3e81
D0AA1A14-3012-480D-8A4E-A4CB839FC817

Nel (ormai lontano) 2008 mi sono laureato cum laude in Sociologia della comunicazione, del lavoro e delle politiche sociali. Nel mio percorso accademico ho avuto il privilegio di studiare negli atenei di Padova, Cà Foscari di Venezia e come visiting scholar a Bruxelles. Durante il periodo universitario, ho fatto esperienza, lavorando e soggiornando nel Regno Unito, nel nord della Spagna e in Belgio. Tornato in Italia, concludo il mio primo ciclo di studi discutendo una tesi sperimentale di Sociologia della Salute sulla comunicazione terapeutica medico-paziente all’interno di una azienda sanitaria locale, analizzando la percezione della malattia e della salute dei pazienti affetti da problemi alla vista. Lo scopo del mio elaborato era quello di aiutare il personale sanitario a migliorare l’empatia con i loro pazienti durante il colloqui clinici, per favorire un miglior clima di collaborazione per l’accesso alle cure. Da qui nasce il mio primo interesse per le relazioni umane in rapporto al Benessere. Dopo la laurea, la mia formazione è proseguita con un master universitario sul tema dello Sviluppo Locale, in cui ho discusso una tesi finale che indagava l’utilizzo del lifelong-learning (Formazione Professionale Continua) come strumento per il miglioramento del benessere dei lavoratori nelle aziende di media dimensione. Lo scopo era quello di individuare gli elementi contrattuali che aiutassero gli imprenditori ad investire nella formazione dei dipendenti, ritenendola un tassello importante per l’innovazione del clima aziendale e delle relazioni sindacali. Grazie a questa nuova specializzazione sulle relazioni industriali, vinco un’importante borsa di studio ed avvio una collaborazione biennale con un noto istituto di ricerca economica e sociale che mi consente di pubblicare due articoli scientifici sull’argomento della formazione professionale editi da Padova University Press, la rivista scientifica della storica università. Nello stesso periodo lavoro anche nell’ambito sociale e cooperativo. Sono impegnato nella stesura di progetti educativi doposcuola dei ragazzi adolescenti nelle scuole primarie per degli istituti comprensivi del territorio, svolgendo nel contempo attività di volontariato attivo in favore di persone in povertà assoluta e donne vittime di violenza e tratta, dando il mio contributo alla nascita di un servizio di fundraising locale.

Dopo una brevissima -ma intensa – parentesi nel marketing di vendita in una società multinazionale farmaceutica come specialista di prodotto, dal 2011 entro nel mondo della consulenza aziendale e sindacale: un lavoro che svolgerò per alcuni anni a fianco delle piccole imprese del territorio. Il mio portafoglio clienti contava all’epoca migliaia di realtà produttive e altrettanti clienti da assistere. Ho aiutato gli imprenditori a sviluppare nuove strategie di promozione e sviluppo delle loro attività, a valutare gli assetti organizzativi e di gestione dei loro collaboratori in ambito sicurezza, salute sui luoghi di lavoro e formazione cercando sempre un margine di innovazione nel rispetto della normativa italiana. 

Ho avuto anche l’occasione di sviluppare competenze nell’organizzare percorsi di formazione manageriali, di gestire al meglio i rapporti con gli enti e le pubbliche amministrazioni locali e di creare network di imprese per la raccolta di fondi regionali al fine di ampliare la competitività sul mercato con innovativi strumenti di marketing online. Ho portato conoscenza organizzando e partecipando ad eventi, seminari e convegni. In prima persona, ho partecipato a corsi specialistici sulle tematiche del lavoro, delle relazioni industriali e in ambito marketing

Così, arriva il 2014, un anno difficile e stimolante allo stesso tempo, perché mi viene proposto di occuparmi di consulenza alla persona. Mi sono occupato di diritti sociali e di Welfare pubblico, di politiche attive del lavoro all’interno di un ente di patrocinio nazionale, gestendo una vastissima utenza che ammontava ad una media di circa 800 prese in carico all’anno. Attualmente ricopro un ruolo di referente di area nel medesimo istituto, e la cosa più bella è quando i clienti mi dicono che “si fidano di me” e che “sono gentilissimo e preparato”.  

Un pò per caso, e un pò per affinità di interessi, nel 2019 incontro il Counseling, ed è subito amore a priva vista! 

Fare Counseling diventa per me un percorso di crescita personale, ma anche una validissima modalità di intervento umanistico per imparare a gestire in maniera più efficace le problematiche delle persone, supportandole nelle difficoltà e svolgere al meglio il mio lavoro. 

Frequento con successo i tre anni del Master esperienziale in Gestalt Counseling Professionale (900 ore + tirocinio) presso la scuola internazionale di Counseling dell’ASPIC (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità), la storica istituzione formativa italiana che prepara counselor ad indirizzo pluralistico ed integrato dal 1988. I counselor pluralistici sono degli operatori della relazione di aiuto, capaci di utilizzare diverse tecniche e metodi per essere efficaci nell’aiuto alle persone, per risolvere le loro difficoltà in tempi relativamente brevi. Concludo questo percorso di studi presentando una tesi sperimentale dal titolo Bereavement Counseling. Proposta di intervento flessibile di Gestalt Counseling integrato per affrontare le perdite e fare lutto in casi di salutogenesi”, un lavoro che indaga ,attraverso gli strumenti del Counseling, gli eventi di perdita principali (lutto, separazione, abbandono, vecchiaia e licenziamento) e propone una modalità operativa per aiutare il cliente ad uscirne prima che questo generi disturbi e nevrosi. La tesi è in proposta di pubblicazione in riviste scientifiche. 

Nel 2022 presento la mia candidatura come associato REICO e ottengo l’abilitazione AQP (Attestato di Qualità Professionale) a giugno 2023 con il superamento dell’esame di abilitazione deontologica e vengo iscritto nel loro elenco di counselor professionisti della stessa associazione. A distanza di un mese ottengo dalla IAC (International Association for Counselling) la Professional Membership, un accesso internazionale al più grande network di Counseling presente in tutto il mondo per l’aggiornamento professionale, la convegnistica e la ricerca scientifica in materia di relazione di aiuto.   

Dal 2019 la disciplina e la pratica del Counseling è diventata per me come una seconda pelle, uno stile di vita e una ispirazione costante in senso positivo. 

Con la motivazione che mi contraddistingue, da allora mi si è aperto un mondo su misura per me. Per questo non ho mai smesso di studiare, di aggiornarmi e di lavorare nell’ambito della consulenza alla persona, della crescita personale e della ricerca umanistica.  

www.danielescalco.it è lo spazio digitale che ho deciso di dedicare al mio percorso come persona e come professionista del Counseling. E’ un sito operativo che vuole essere uno strumento di aiuto a tutti mediante la divulgazione di temi legati all’affascinante arte di aiutaredel Counseling e più in generale dello sviluppo umano. 

In www.danielescalco.it troverete contenuti scientifici semplificati, proposte di percorsi operativi che derivano dalle mie ricerche, applicazioni ed esperienze sul campo che sono il frutto di anni di lavoro di consulenza a stretto contatto con le persone che ho avuto il privilegio di incontrare lungo il mio cammino e che mi hanno concesso di essere per loro un aiuto concreto.  

Vuoi prenotare un primo incontro gratuito online per capire meglio cosa posso fare per te?