Dopo una brevissima -ma intensa – parentesi nel marketing di vendita in una società multinazionale farmaceutica come specialista di prodotto, dal 2011 entro nel mondo della consulenza aziendale e sindacale: un lavoro che svolgerò per alcuni anni a fianco delle piccole imprese del territorio. Il mio portafoglio clienti contava all’epoca migliaia di realtà produttive e altrettanti clienti da assistere. Ho aiutato gli imprenditori a sviluppare nuove strategie di promozione e sviluppo delle loro attività, a valutare gli assetti organizzativi e di gestione dei loro collaboratori in ambito sicurezza, salute sui luoghi di lavoro e formazione cercando sempre un margine di innovazione nel rispetto della normativa italiana.
Ho avuto anche l’occasione di sviluppare competenze nell’organizzare percorsi di formazione manageriali, di gestire al meglio i rapporti con gli enti e le pubbliche amministrazioni locali e di creare network di imprese per la raccolta di fondi regionali al fine di ampliare la competitività sul mercato con innovativi strumenti di marketing online. Ho portato conoscenza organizzando e partecipando ad eventi, seminari e convegni. In prima persona, ho partecipato a corsi specialistici sulle tematiche del lavoro, delle relazioni industriali e in ambito marketing.
Così, arriva il 2014, un anno difficile e stimolante allo stesso tempo, perché mi viene proposto di occuparmi di consulenza alla persona. Mi sono occupato di diritti sociali e di Welfare pubblico, di politiche attive del lavoro all’interno di un ente di patrocinio nazionale, gestendo una vastissima utenza che ammontava ad una media di circa 800 prese in carico all’anno. Attualmente ricopro un ruolo di referente di area nel medesimo istituto, e la cosa più bella è quando i clienti mi dicono che “si fidano di me” e che “sono gentilissimo e preparato”.
Un pò per caso, e un pò per affinità di interessi, nel 2019 incontro il Counseling, ed è subito amore a priva vista!
Fare Counseling diventa per me un percorso di crescita personale, ma anche una validissima modalità di intervento umanistico per imparare a gestire in maniera più efficace le problematiche delle persone, supportandole nelle difficoltà e svolgere al meglio il mio lavoro.
Frequento con successo i tre anni del Master esperienziale in Gestalt Counseling Professionale (900 ore + tirocinio) presso la scuola internazionale di Counseling dell’ASPIC (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità), la storica istituzione formativa italiana che prepara counselor ad indirizzo pluralistico ed integrato dal 1988. I counselor pluralistici sono degli operatori della relazione di aiuto, capaci di utilizzare diverse tecniche e metodi per essere efficaci nell’aiuto alle persone, per risolvere le loro difficoltà in tempi relativamente brevi. Concludo questo percorso di studi presentando una tesi sperimentale dal titolo “Bereavement Counseling. Proposta di intervento flessibile di Gestalt Counseling integrato per affrontare le perdite e fare lutto in casi di salutogenesi”, un lavoro che indaga ,attraverso gli strumenti del Counseling, gli eventi di perdita principali (lutto, separazione, abbandono, vecchiaia e licenziamento) e propone una modalità operativa per aiutare il cliente ad uscirne prima che questo generi disturbi e nevrosi. La tesi è in proposta di pubblicazione in riviste scientifiche.
Nel 2022 presento la mia candidatura come associato REICO e ottengo l’abilitazione AQP (Attestato di Qualità Professionale) a giugno 2023 con il superamento dell’esame di abilitazione deontologica e vengo iscritto nel loro elenco di counselor professionisti della stessa associazione. A distanza di un mese ottengo dalla IAC (International Association for Counselling) la Professional Membership, un accesso internazionale al più grande network di Counseling presente in tutto il mondo per l’aggiornamento professionale, la convegnistica e la ricerca scientifica in materia di relazione di aiuto.
Dal 2019 la disciplina e la pratica del Counseling è diventata per me come una seconda pelle, uno stile di vita e una ispirazione costante in senso positivo.
Con la motivazione che mi contraddistingue, da allora mi si è aperto un mondo su misura per me. Per questo non ho mai smesso di studiare, di aggiornarmi e di lavorare nell’ambito della consulenza alla persona, della crescita personale e della ricerca umanistica.